Abbiamo a cuore le generazioni future.
In Enrico Serafino crediamo che sia nostra personale responsabilità ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività con il fine di salvaguardare le future generazioni.
Inoltre, sappiamo che la natura è il “laboratorio artigianale” in cui creiamo tutti i nostri vini e, pertanto, preservandola riusciamo a garantirci sempre migliori risultati qualitativi.
Allo stesso tempo, ci preoccupiamo delle persone senza curarci se queste siano i nostri bambini, collaboratori o consumatori.
Queste convinzioni sono la parte fondamentale del nostro impegno ad avere un impatto positivo sulla comunità.
Per molti anni, la Cantina Enrico Serafino ha migliorato le sue pratiche di agricoltura sostenibile producendo vini nel rispetto della natura. Una parte di questo impegno è diretto alla riduzione considerevole dell’utilizzo di composti chimici quali fertilizzanti e prodotti per la protezione delle piante massimizzando il lavoro meccanico.
A questo fine, utilizziamo le tecnologie più moderne disponibili quali il network di stazioni meteo che, in tempo reale, ci informa sulle condizioni climatiche dei singoli vigneti evitando trattamenti chimici non necessari. Inoltre, i nostri vigneti sono gestiti con la pratica dell’inerbimento per proteggere il suolo dall’erosione.
Grazie a questa cura speciale, orgogliosamente coltiviamo vigneti ricchi in biodiversità, da insetti di ogni specie a diversi tipi di fiori, che fanno la differenza nella vita del vigneto.
Nel costruire la nostra Cultura della Sostenibilità ci preoccupiamo anche di agire responsabilmente in cantina.
Dal punto di vista della produzione, possiamo garantire che:
Dal punto di vista del packaging, Enrico Serafino garantisce che:
Procedendo nel percorso di costruzione di una cultura della sostenibilità, nel 2019, Enrico Serafino ha aderito ai Disciplinari di Sostenibilità Viva. Si tratta di un protocollo del Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare progettato per valutare le prestazioni di sostenibilità e comunicarle obiettivamente agli stakeholders.
Il regolamento Viva utilizza indicatori ambientali, sociali ed economici, ampiamente diffusi a livello nazionale ed internazionale, i quali verificano un set importante di elementi, dalle emissioni di anidride carbonica al consumo di acqua, dalle pratiche agricole alla responsabilità sociale.
In Enrico Serafino siamo fermamente impegnati a rispettare l’ambiente durante tutti i nostri processi vitivinicoli e di messa in commercio dei vini. Non importa se siamo nei vigneti, nelle nostre cantine storiche o se stiamo viaggiando per il mondo per condividere l’Attitudine Piemontese.
Al fine di rendere il nostro impegno alla sostenibilità monitorabile, ogni anno definiamo un set completo di obiettivi da raggiungere nei successivi dodici mesi.
Tra le attività educative e di condivisione del sapere la Enrico Serafino è particolarmente orgogliosa di presentare il programma di visite dedicate agli alunni delle Scuole Elementari.
I commenti dei bambini ci dicono molto su quello che sarà il nostro futuro. Le loro impressioni, espresse senza filtri e condizionamenti, ci stupiscono per la semplice chiarezza con cui le cose vengono viste, elaborate e ricordate.
Guardando a ciò che abbiamo ricevuto, dopo la visita in cantina, dalle Classi Quinta A, B e C della Scuola Primaria di Canale ci sentiamo di dire che possiamo sperare in un futuro migliore.
Bravi i bambini e un plauso alle insegnanti per l’importante e delicato compito svolto quotidianamente a favore delle nuove generazioni.