L’annata inizia con un inverno mite e prolungato con scarse precipitazioni. Ai primi di aprile è iniziato il germogliamento seguito da alcune gelate, con temperature sotto la media e piogge ben distribuite. Maggio è stato fresco e con piogge frequenti. Giugno e luglio sono stati caldi e con scarse precipitazioni. In agosto non si sono avute ondate di calore. La vendemmia è iniziata il 23 agosto con la prima parcella di Alta Langa ed è proseguita a ritmo regolare con tutte le altre uve. Le rese per ettaro sono state inferiori alla media. Le uve raccolte si presentavano sane e con parametri di maturazione perfetti e sorprendentemente equilibrati in acidità.
Annata: 2021
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Moscato Bianco
Zona vigneti: Santo Stefano Belbo, Mango
Alcool: 5,5 % - 130 gr/L zuccero residuo
Cibi: Un partner eccellente per i dolci, formaggi e foie gras. Perfetto anche fuori pasto come bevanda rifrescante.
Giovane Invecchiato
Leggero Corposo
Dolce Secco
Acciaio Legno
Colore: Giallo paglierino chiaro con tipici riflessi dorati.
Naso: Inconfondibile, fragrante come nessun altro vino, con aromi varietali tipici dell'uva Moscato, sentori di rosa, geranio, agrumi, salvia e miele.
Palato: Ampio, fresco, elegante e con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità, morbido con delizioso lungo finale fruttato e minerale. Incredibile e perfetta corrispondenza naso-palato.
Temperatura di servizio: 7 - 8° C
Longevità: Da bere giovane
Esposizione: S, SO
Età delle viti: 15 - 25 anni
Terreno: Argilloso - limoso
Rendimento: 9000 kg/ha
Raccolte: 100% vendemmia manuale (parzialmente ritardata di 10 giorni)
Sistema di allevamento: Guyot
Modalità di coltivazione: Viticoltura sostenibile
Procedure di prefermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica per evitarne l’ossidazione e ridurre considerevolmente l’uso di solfiti. In seguito, questi sono sottoposti alla pressatura soffice.
L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.
Processo di fermentazione: La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e viene interrotta per mantenere gli zuccheri e gli aromi naturali dell’uva. La seconda fermentazione in autoclave permette al vino la presa di spuma.
BLACK MOSCATO D’ASTI mantiene inalterato l’insieme degli aromi inconfondibili delle uve, aggiungendo la complessità dovuta alla vendemmia parzialmente tardiva.
Grazie al basso contenuto alcolico questo delizioso vino vivace è piacevolmente facile da bere e particolarmente indicato come bevanda rinfrescante estiva, con formaggi delicati e con il foie gras.