2006 è stato caratterizzato da scarse piogge e una successione di periodi prolungati con temperature superiori o inferiori alla media, in cui periodi di rapido sviluppo vegetativo si alternavano a periodi relativamente inattivi. Tutte le uve a maturazione precoce e medio-precoce hanno beneficiato soprattutto di acidità equilibrata e di aromi molto intensi. Alla ricezione in cantina, i vini hanno mostrano bouquet molto complessi, bilanciata acidità e alcool adeguato: proprietà perfettamente in linea con le esigenze dell’Alta Langa.
Annata: 2006
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Barbera d'Alba
Zona vigneti: San Defendente (Canale)
Alcool: 14,5 %
Cibi: Si abbina con pasta, risotto, barbecue, formaggi e salumi. Vino da meditazione.
Giovane Invecchiato
Leggero Corposo
Dolce Secco
Acciaio Legno
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granati.
Naso: Ampio, complesso, mantiene note di ciliegia e mora alternate a spezie, tabacco e fieno.
Palato: Ricco di sapori di ribes, sorprendentemente fresco, vellutato, di buon corpo, di struttura fine, con una piacevole serica acidità ingentilita dall'invecchiamento in legno.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Longevità: 12 anni
Esposizione: S, SO
Età delle viti: 15-30 anni
Terreno: sabbioso-limoso
Rendimento: 7000 kg/ha
Raccolte: 100% hand-harvested
Sistema di allevamento: Guyot
Modalità di coltivazione: Sustainable Viticulture
Procedure di Pre-fermentazione: i grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica per evitarne l’ossidazione e ridurre considerevolmente l’uso di solfiti. Dopo la diraspatura, gli acini sono selezionati a mano su un secondo tavolo vibrante e sottoposti alla pigiatura soffice.
L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.
Processo di Fermentazione: il pigiato viene raffreddato per preservare le sue caratteristiche migliori prima della fermentazione in vasche di acciaio inox e in tini troncoconici di legno a temperatura controllata. La macerazione è di media durata e viene arricchita con la pratica del délestage e parzialmente con la tradizionale tecnica a cappello sommerso per oltre 18 giorni.
Affinamento: il processo di affinamento in legno avviene in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri) e in piccola parte in barriques. All’imbottigliamento segue lungo affinamento in bottiglia.
San Defendente OLTREDIECI barbera d’alba SUPERIORE è una Barbera complessa e dalle molteplici sfaccettature che sorprende con la sua invitante ricchezza dI sapori di frutta rossa e di aromi terziari.
Questo vino ultradecennale è la dimostrazione del potenziale del vitigno barbera coltivato su queste colline.