L’annata è stata una delle più calde e siccitose in assoluto. A un inverno con una straordinaria carenza di precipitazioni e clima mite è seguito un periodo all’insegna del bel tempo, senza piogge significative per più di 180 giorni. A luglio le viti si sono autoregolate in base alla poca disponibilità di acqua e presentavano grappoli di forma contenuta. La vendemmia è iniziata il 10 agosto con le uve destinate all’Alta Langa, per proseguire subito dopo con le varietà a bacca bianca. La raccolta del nebbiolo è iniziata intorno alla metà di settembre. Si è potuto notare una qualità dei grappoli eccellente con uve sane seppure con produzioni più limitate.
Annata: 2022
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Nebbiolo
Zona vigneti: Canale, Priocca, Alba
Alcool: 13,50 %
Cibi: Si abbina a pasta, zuppa, carni, piatti di stagione e formaggi di media stagionatura.
Giovane Invecchiato
Leggero Corposo
Dolce Secco
Acciaio Legno
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granata.
Naso: Elegante, ampio, con piccoli frutti rossi e aromi floreali. Sentori di spezie e caffè.
Palato: Fine, elegante, di corpo da medio a pieno e molto equilibrato, con tannini piacevoli e un finale accattivante.
Temperatura di servizio: 16 - 18 °C
Longevità: 5 - 7 anni
Esposizione: S, SO, SE
Età delle viti: 15 - 30 anni
Terreno: Argilloso - sabbioso
Rendimento: 9000 kg/ha
Raccolte: 100% manuale
Sistema di allevamento: Guyot
Modalità di coltivazione: Viticoltura sostenibile
Procedure di pre-fermentazione: I grappoli sono selezionati a mano sul tavolo vibrante e raffreddati con neve carbonica per evitarne l’ossidazione e ridurre considerevolmente l’uso di solfiti. Dopo la diraspatura, gli acini sono selezionati a mano su un secondo tavolo vibrante e sottoposti alla pigiatura soffice.
L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile.
Processo di fermentazione: Il mosto viene raffreddato per preservare le sue caratteristiche migliori prima della fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La lunga macerazione viene arricchita con la pratica del délestage e parzialmente con la tradizionale tecnica a cappello sommerso per oltre 20 giorni.
Affinamento: Il processo di affinamento in legno dura 12 mesi in botti di rovere di medie dimensioni (2500-4000 litri).
TOVASACCO Enrico Serafino è un vino riconoscibile per la sua fruttata eleganza. Grazie all’attenta esecuzione di ogni fase della produzione, i caratteri dell’uva sono perfettamente inclusi nella potenza del vino. TOVASACCO è, allo stesso tempo, espressione dell’uva Nebbiolo e dei terreni sabbiosi del Roero.